La Strada del Costo non ha bisogno di molte presentazioni. Il Costo è facilmente raggiungibile da Piovene Rocchette, dove termina l'autostrada Valdastico, collega Caltrano e Cogollo del Cengio con Treschè Conca, sull'Altopiano di Asiago.
La Strada del Costo è un serpentone d'asfalto lungo circa una decina di chilometri, con bellissime curve, tornanti molto ampi, e un fantastico panorama sulla pianura. Il Costo ha un buon asfalto, non attraversa centri abitati e non è interrotto da incroci, è quindi una salita da poter fare tutta d'un fiato. Tutto bellissimo per un giro in moto, o quasi. La Strada del Costo è davvero molto bella ma è anche molto trafficata, soprattutto in estate è la strada utilizzata dalla maggior parte dei turisti che si recano sull'Altopiano di Asiago.
I periodi migliori per godersi la Strada del Costo a pieno con la propria moto sono sicuramente la primavera e l'autunno. Nelle mezze stagioni il Costo si anima di motociclisti, e talvolta, purtroppo, si trasforma pericolosamente in una pista in cui qualcuno esagera un po' con le pieghe e i sorpassi.
La Strada del Costo è senza dubbio una strada da provare, nelle giornate più limpide il panorama è davvero molto bello ed è possibile ammirarlo dalle numerose aree di sosta o dai bar presenti lungo il percorso, affollati di motociclisti.
Nelle vicinanze di Treschè Conca, prima di proseguire verso Canove e Asiago, è possibile fare un paio di deviazioni interessanti, verso Monte Cengio, con il suo sentiero di gallerie, e verso Forte Corbin.
Dal centro di Asiago, proseguendo verso il Golf Club, è possibile raggiungere il centro storico di Marostica attraversando Conco, lungo la Strada del Rameston.
La Strada del Rameston è meno conosciuta della Strada del Costo e incontra molti paesi lungo il tragitto, quindi può essere meno divertente e fluida da guidare, ma è un ottima alternativa al Costo per raggiungere Asiago. Anche lungo il Rameston non mancano dei bei tratti di misto veloce e dei tornanti ampi con buona visibilità. E' però necessaria molta prudenza attraversando i centri abitati, in particolare nell'abitato di Conco, percorso da un tornante a gomito che può mettere in difficoltà.
L'itinerario si può percorrere anche partendo da Marostica, percorrendo la Strada del Rameston, attraversando Asiago, per poi scendere lungo la Strada del Costo e imboccare l'Autostrada Valdastico.
0 Commenti
Attenzione: tutti i commenti verranno sottoposti a moderazione prima della pubblicazione.