Negli ultimi anni ho viaggiato abbastanza in moto con lil mio Monster 1200 (percorro circa 10 mila chilometri all'anno) quindi ho pensato di avvicinarmi a questa categoria di moto per conoscerla meglio ed eventualmente valutare un futuro acquisto.
Da buon ducatista ho voluto provare il nuovo modello che ha recentemente sostituito la Multistrada 1200. Ho fatto quindi un piccolo test-ride con la versione base della nuova Ducati Multistrada 1260.
Moto bellissima, ha una "presenza importante" ma è abbastanza agile e gestibile anche in manovra. Con la moto in movimento mi sono sempre sentito sicuro (perlomeno in questo brevissimo test fatto in città e senza bagagli). Il mio misero metro e settanta di altezza mi porta ad avere qualche problema nelle manovre da fermo, ma tutto sommato niente che lamentarsi troppo. Freni potenti, dotazione elettronica completa. Il motore è fantastico, tira sempre, rispetto al 1200 del mio Monster è molto più fluido, docile e tranquillo ai bassi, perfetto per le velocità di crociera e per muoversi nel traffico, ma se chiedi di più e apri la manopola del gas ha un allungo pauroso agli alti, soprattutto con la mappatura sport che sfrutta fino in fondo la dose abbondante di cavalli di questo bicilindrico DVT.
Questa tipologia di moto non mi affascina particolarmente come impostazione di guida ma devo dire che questa Ducati Multistrada 1260 è un mix perfetto di comodità e sportività, adatto veramente a tutti. I prezzi invece non sono proprio per tutti, anche l'usato delle precedenti versioni è piuttosto caro, ma senza dubbio questa tipologia di moto ha nella versatilità di utilizzo in tutte le stagioni e in tutte le condizioni la sua arma vincente rispetto ad altre categorie.
Ringrazio Ducati Padova per il test ride.
0 Commenti
Attenzione: tutti i commenti verranno sottoposti a moderazione prima della pubblicazione.