Ho provato la nuova Moto Guzzi V85TT Classic Enduro e mi è piaciuta un sacco. Vi spiego perché!
I segmenti Enduro e Scrambler sono senza dubbio quelli più vivaci in questo momento. La nuova Moto Guzzi V85TT Classic Enduro si pone come anello di congiunzione tra questi due segmenti creandone quasi uno a se stante. Grazie alle sue caratteristiche questa moto risulta essere davvero trasversale sia per utilizzo che per target di destinazione. La V85TT è infatti una moto da usare tutti i giorni in città, per il giro in moto della domenica, per la gita in campagna con qualche tratto sterrato, per il viaggio delle vacanze, ed è inoltre adatta ad un pubblico sia maschile che femminile.
Ho provato la Moto Guzzi V85TT Classic Enduro tra le curve dei Colli Berici vicentini, su strada statale e nel centro città. Agile e maneggevole nel traffico, con gli 80cv del bicilindrico 850 c'è spazio sufficiente per divertirsi tra le curve e i tornanti. In statale le vibrazioni si fanno sentire un po', ma non sono mai fastidiose. Più problematico il cupolino, che potrebbe essere più protettivo e che talvolta si fa particolarmente rumoroso. Per chi come me non è proprio un gigante (170 cm) la sella standard può risultare un po' troppo alta, le manovre da fermo e a bassa velocità nel traffico possono quindi essere un po' problematiche.
La posizione di guida in sella è molto comoda, ma mantiene intatte tutte le sensazioni di guida, non si è quindi seduti in poltrona e si ha il massimo controllo delle reazioni della moto.
Semplice, chiara e moderna la strumentazione digitale. I comandi al manubrio non sono sempre del tutto intuitivi, in particolare il blocchetto comandi di sinistra.
La trasmissione a cardano e il serbatoio con una capienza superiore ai 20 litri sono due elementi che fanno della V85TT Classic Enduro una moto perfetta per viaggiare in tutta tranquillità e sicurezza.
Ottimi i freni, non potentissimi ma sempre adeguati alla situazione, fluidi e intuitivi. Ottimo il cambio, morbido ma sempre preciso.
Attenta la cura nei dettagli estetici, caratteristico il doppio faro anteriore. Le versioni "Evocative" bi-color sono molto personali e accattivanti, ma potrebbero stancare col tempo, mentre le colorazioni standard sono forse un po' troppo sobrie nei dettagli. Mi sarebbe piaciuta una versione total-black nel colorenero ruvido presente in altri modelli Moto Guzzi. Prezzo di listino molto interessante, in linea con la concorrenza, ma con un serbatoio così capiente e con la trasmissione a cardano metterà in difficoltà le rivali Triumph Tiger 800, BMW F850GS e Ducati Multistrada 950.
La nuova Moto Guzzi V85TT è davvero una gran bella moto, sostanzialmente soft-enduro, ma anche con uno spirito da city-scrambler.
Cosa le manca per essere perfetta? Cupolino regolabile e sella regolabile di serie. Con un piccolo sforzo questa Classic Enduro poteva essere davvero perfetta e adatta a tutti. Ma con l'aiuto degli accessori dedicati, la perfezione si può raggiungere con relativa semplicità.
Ciao, dopo averla vista in foto, essermi piaciuta ed aver visto praticamente tutte le prove su YouTube e letto di tutto, stamattina sono andato a provarne una. Ma nonostante tutti avessero dichiarato che grazie alla sella da 81 cm di altezza è una moto adatta a tutti, non lo è certamente, per i piccoletti come me, alto 1,7 m! Nonostante la moto provata avesse la sella ribassata sarà che è anche molto larga di fianchi ma è troppo alta! Se riuscivo a guidare la Kawa Z750 con sella da 81,5 la V85 TT non riuscivo nemmeno ad alzarla dalla stampella! Una volta salito il mio piede destro restava inesorabilmente a quasi 20 cm da terra! Peccato! Quindi moto assolutamente inadatta ai piccoletti, esattamente come la BMW!
Strano, io sono 1.70 e tocco con mezzo piede se tutti e due contemporaneamente e con tutto il piede se uno solo. Mi sono trovato benissimo in manovra anche all'indietro anche meglio che sul BMW GS... Che sia una questione di cavallo?
I fattori possono essere molti, come la taratura delle sospensioni e il peso del conducente e degli eventuali accessori, oltre certamente alla conformazione fisica di ciascuno.
Giri-in-moto.it è un blog indipendente. Mototurismo, racconti di viaggio e itinerari in moto, eventi, test ride, recensioni e prove di abbigliamento tecnico e accessori. Questo è il mio blog. Io sono Alessandro, un motociclista della domenica. Con base a Padova, a pochi passi da Abano Terme e dai Colli Euganei, ad Asiago, e sulle Dolomiti Bellunesi. Racconto la mia e la vostra passione per le moto e il mototurismo.
4 Commenti
Ciao,
RispondiEliminadopo averla vista in foto, essermi piaciuta ed aver visto praticamente tutte le prove su YouTube e letto di tutto, stamattina sono andato a provarne una. Ma nonostante tutti avessero dichiarato che grazie alla sella da 81 cm di altezza è una moto adatta a tutti, non lo è certamente, per i piccoletti come me, alto 1,7 m!
Nonostante la moto provata avesse la sella ribassata sarà che è anche molto larga di fianchi ma è troppo alta! Se riuscivo a guidare la Kawa Z750 con sella da 81,5 la V85 TT non riuscivo nemmeno ad alzarla dalla stampella! Una volta salito il mio piede destro restava inesorabilmente a quasi 20 cm da terra!
Peccato! Quindi moto assolutamente inadatta ai piccoletti, esattamente come la BMW!
Anch'io sono 170 e ho fatto fatica in manovra e a bassa velocità, ma devo dire che mi sono sentito più a mio agio rispetto ad altre moto simili.
EliminaStrano, io sono 1.70 e tocco con mezzo piede se tutti e due contemporaneamente e con tutto il piede se uno solo.
RispondiEliminaMi sono trovato benissimo in manovra anche all'indietro anche meglio che sul BMW GS... Che sia una questione di cavallo?
I fattori possono essere molti, come la taratura delle sospensioni e il peso del conducente e degli eventuali accessori, oltre certamente alla conformazione fisica di ciascuno.
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