Ho provato il cupolino Barracuda Aerosport: un test di circa 5000 km in compagnia della mia Ducati Monster 1200.
Quando, come nel mio caso, scegli consapevolmente di acquistare una moto naked proprio per godere della libertà che questo tipo di moto ti concede, sai che nei lunghi tragitti autostradali la sofferenza è davvero molta, soprattutto a causa delle turbolenze degli altri veicoli che incontri sulla tua strada. Questa sofferenza è bilanciata dalla libertà di sentirti l’aria addosso, quella che ti accarezza mentre percorri curve e tornanti in montagna, in campagna, in collina.
Non amo molto gli accessori after-market particolarmente vistosi o ingombranti, e non amo affatto i cupolini. Mi piace il contatto sensoriale con il vento e il contatto visivo senza filtri con l'asfalto davanti a me, ed è per questo che adoro le moto naked.
Capita però di voler fare un lungo viaggio con la propria moto naked in cui sono previsti molti chilometri di autostrada. Per questo motivo ho voluto equipaggiare la mia Ducati Monster 1200 con un cupolino che mi proteggesse e mi aiutasse a rendere meno faticoso il viaggio. Volevo un cupolino non puramente estetico ma funzionale, di dimensioni sufficienti ma non eccessive, di facile montaggio.
Il montaggio è stato abbastanza semplice, l'unica perdita di tempo l'ho riscontrata nel corretto posizionamento delle rondelle antivibranti tra i braccetti di supporto ed il plexiglass del cupolino, che spesso mi cadevano a terra non essendo semplicissime da tenere in equilibrio prima del fissaggio della rispettiva vite, ma tutto sommato ho trovato le operazioni di assemblaggio e montaggio finale chiare e rapide da eseguire, così come è stato rapido lo smontaggio al ritorno dal mio viaggio.
Nel caso specifico, per adattare al meglio il cupolino Barracuda Aerosport alla mia Ducati Monster 1200, ho preferito aggiungere uno spessore di gommapiuma tra la punta del cupolino ed il faro della moto, per evitare lo sfregamento tra i due. A parte questa mia piccola aggiunta, nel kit Barracuda era compreso tutto il necessario per il montaggio.
Ho percorso con il cupolino Barracuda Aerosport circa 5000 km, molti dei quali sulle autostrade e sulle strade statali tedesche e danesi durante il mio viaggio a Copenaghen, riscontrando una buona protezione dall'aria e pochissime vibrazioni. Il vento forte non è mai mancato durante il viaggio, soprattutto in Danimarca, e il cupolino mi ha permesso di viaggiare per lunghi tratti con meno fatica. Le viterie di fissaggio hanno fatto il loro dovere, non è mai stato infatti necessario intervenire sul bloccaggio.
Il modello che ho installato per questo viaggio in moto sulla mia Ducati Monster 1200 MY2014 è adatto anche per la Ducati Monster 821 e lo consiglio a chi volesse maggiore protezione dalle turbolenze durante i lunghi viaggi con una naked, senza rinunciare ad un'estetica soddisfacente e soprattutto con la sicurezza di poter rapidamente montare e smontare questo accessorio all'occorrenza.
Giri-in-moto.it è un blog indipendente. Mototurismo, racconti di viaggio e itinerari in moto, eventi, test ride, recensioni e prove di abbigliamento tecnico e accessori. Questo è il mio blog. Io sono Alessandro, un motociclista della domenica. Con base a Padova, a pochi passi da Abano Terme e dai Colli Euganei, ad Asiago, e sulle Dolomiti Bellunesi. Racconto la mia e la vostra passione per le moto e il mototurismo.
0 Commenti
Attenzione: tutti i commenti verranno sottoposti a moderazione prima della pubblicazione.