La strada alpina del Silvretta, o Silvretta-Hochalpenstraße, è una strada a pagamento immersa nelle Alpi dell'omonimo gruppo alpino del Silvretta, tra Austria e Svizzera. Facilmente raggiungibile dall'Italia attraversando Passo Resia, la strada alpina del Silvretta è davvero unica e affascinante: 22 chilometri di asfalto perfetto, curve, tornanti, panorami mozzafiato.
Sul punto più alto un bellissimo lago con vista sul Piz-Buin, la montagna più alta. Percorrendo la Strada alpina del Silvretta, salendo e scendendo tra i pascoli, non solo si incontrano le classiche mucche a spasso sulle distese di prati verdi, ma anche mandrie di cavalli che corrono ai lati della strada. Torrenti, laghetti, punti panoramici unici. Questa strada è davvero consigliatissima.
Tra le mie strade preferite in assoluto ci sono Timmelsjoch e Grossglockner. Devo dire che questa Silvretta-Hochalpenstraße non è da meno, anzi, mi ha proprio affasciato con la sua grande varietà di strade e panorami.
Ho percorso il Silvretta per la prima volta questa estate, provenendo da ovest, dal Lago di Costanza, per poi scendere e dirigermi verso est e Imst. Spettacolare. Ma se dovessi rifare questa strada meravigliosa probabilmente preferirei percorrerla al contrario, da est a ovest.
Il versante occidentale è infatti molto ripido e ricco di tornanti, mentre il versante orientale è più aperto e caratterizzato da curve ampie e pendenze più lievi. Io preferisco salire su percorsi misti con pendenze leggere e scendere su tornanti stretti e ripidi, piuttosto che il contrario, ma è soltanto una mia predilezione. Voi cosa preferite?
0 Commenti
Attenzione: tutti i commenti verranno sottoposti a moderazione prima della pubblicazione.