Giri in moto in Austria: Cascate Liechtensteinklamm
luglio 09, 2022
Se volete organizzare un viaggio o una vacanza in moto in Austria nella regione Salisburghese vi consiglio di visitare le cascate Liechtenstein, o meglio, questa spettacolare gola tra le montagne, che termina nella bellissima cascata.
Protagonista indiscussa di questa passeggiata è la scalinata a chiocciola, Helix, realizzata in metallo, alta circa 30 metri e sospesa nel vuoto. La passeggiata nel suo complesso non è molto lunga e relativamente semplice, circa due o tre chilometri in tutto tra andata e ritorno, ma dovete calcolare che in questo breve tratto si affrontano oltre 400 scalini e numerosi tratti in salita. Inoltre camminare sulla scala sospesa non è particolarmente adatto ai deboli di cuore o a chi soffre di vertigini... il movimento elastico della scalinata sospesa in combinazione con il vuoto sotto i piedi può disturbare il senso di equilibrio anche a chi non è particolarmente sensibile.
Le cascate Liechtensteinklamm sono situate a pochi chilometri dalla cittadina di St.Johann im Ponguau, circa 60 km da Salisburgo e circa 50 km dall'uscita nord della Grossglockner Hochalpenstrasse. Nonostante il loro nome, quindi, non hanno nulla a che fare geograficamente con il piccolo stato del Liechtenstein, ma il loro nome deriva proprio dal contributo che il Principe Giovanni II di Liechtenstein donò a fine '800 per la bonifica e manutenzione di queste gole.
La passeggiata si sviluppa su passerelle in legno e metallo alternate a cunicoli scavati sulla roccia, può essere percorsa anche senza calzature da trekking ma considerata l'umidità tipica di questi luoghi e la tipologia di superfici, è consigliata comunque una scarpa tecnica o comunque una calzatura dotata di buon appoggio e grip a terra. Può essere utile inoltre portare con se una giacca impermeabile leggera o un k-way per i tratti in cui si incrocia il percorso del vivace torrente che attraversa la gola, e per i tratti scavati nella roccia.
Liechtensteinklamm: il tratto iniziale
Liechtensteinklamm: scalini, scalini, scalini...
Liechtensteinklamm: la gola nella roccia
Liechtensteinklamm: la scala sospesa
Liechtensteinklamm: il torrente Grossarlbach
Liechtensteinklamm
Liechtensteinklamm
Liechtensteinklamm
Liechtensteinklamm: scalini, scalini, scalini...
Alcuni tratti sono scavati nella roccia
La passerella finale
Liechtensteinklamm: la terrazza sulla cascata
Liechtensteinklamm: la cascata
Liechtensteinklamm: la cascata
Liechtensteinklamm: la cascata
NB: Helix va percorsa in salita al ritorno...
Se amate le passeggiate nella natura e volete visitare un luogo particolare raggiungibile senza troppa fatica con la vostra moto, la gola delle cascate Liechtensteinklamm fa proprio al caso vostro.
Per leggere il racconto di tutta la mia vacanza in moto in Austria, tra Carinzia e Salisburghese: clicca qui
Puoi anche guardare il video che raccoglie i momenti e i luoghi più significativi di questa vacanza in moto, tra i quali anche la bellissima gola delle Liechtensteinklamm:
Per altre idee di viaggio e itinerari per le vostre vacanze in moto seguite il tag #mototurismo
Giri-in-moto.it è un blog indipendente. Mototurismo, racconti di viaggio e itinerari in moto, eventi, test ride, recensioni e prove di abbigliamento tecnico e accessori. Questo è il mio blog. Io sono Alessandro, un motociclista della domenica. Con base a Padova, a pochi passi da Abano Terme e dai Colli Euganei, ad Asiago, e sulle Dolomiti Bellunesi. Racconto la mia e la vostra passione per le moto e il mototurismo.
0 Commenti
Attenzione: tutti i commenti verranno sottoposti a moderazione prima della pubblicazione.