Come si viaggia con una Ducati Multistrada 950s? E quali sono gli accessori touring indispensabili per migliorare l'esperienza di viaggio? Come ho avuto modo di raccontare in altri post in questo blog, il modello 950s con l'introduzione a listino della Multistrada V2 ha stimolato molto interesse nel mercato dell'usato. In molti mi chiedono, soprattutto su Instagram, opinioni e consigli sulla Ducati Multistrada 950s e sugli accessori che utilizzo.
Raccolgo quindi in questo post le mie impressioni di guida e la mia opinione sugli accessori che utilizzo in viaggio in sella alla Multistrada 950s, per darvi una panoramica che potrà eventualmente aiutarvi nella scelta di questa moto, oppure, se una Multistrada 950 o 950s è già entrata nel vostro garage, per aiutarvi nella scelta di alcuni accessori da utilizzare per i vostri viaggi.
La mia Ducati Multistrada 950s ha recentemente superato i 30 mila chilometri, percorsi in poco più di due anni. Con questa moto ho viaggiato in Italia con percorsi più brevi nei weekend e ho viaggiato in Europa in vacanza percorrendo itinerari di migliaia di chilometri, soprattutto in Austria e Germania, ma mi sono spinto anche fino al Mare del Nord, in Danimarca e in Olanda.
Multistrada 950s: come va in viaggio
Con perfetto tempismo rispetto alla storia recente, ho acquistato la mia Multistrada 950s ad inizio 2020. Poche settimane più tardi, proprio quando ne era prevista la consegna, sono iniziate le restrizioni causate dalla pandemia. In questi anni non ho potuto quindi sfruttare al meglio la moto, ma sono comunque riuscito a togliermi qualche bella soddisfazione, con vacanze in moto distribuite in più giorni e chilometraggi che hanno raggiunto anche i 5000 km.
La Ducati Multistrada 950s si è sempre comportata benissimo in tutte le condizioni, anche a pieno carico e con passeggero. Molto protettiva grazie all'ampio serbatoio e al parabrezza regolabile, molto confortevole e priva di eccessive vibrazioni, potente quanto basta per gestire al meglio sorpassi e salite anche con il peso dei bagagli. Il motore scalda un po' e nelle settimane più calde può essere fastidioso durante le soste al semaforo, ma nulla di eccessivo. I consumi sono ragionevoli, il cruise control è utilissimo negli spostamenti in autostrada, le sospensioni elettroniche e le mappature elettroniche ti consentono di guidare al meglio assecondando rapidamente le condizioni della strada e del carico. Unica vera pecca è la distribuzione dei pesi e soprattutto il baricentro alto di questa moto, che a pieno carico per usare un eufemismo non brilla in agilità nelle manovre a bassa velocità o nelle manovre da fermo, in particolare se alla guida c'è qualcuno che, come me, è alto soltanto 170 cm.
Multistrada 950s: il kit Touring Ducati
Se vi piace viaggiare e trascorrere le vacanze in moto, direi che il pacchetto Touring di mamma Ducati con cavalletto centrale, manopole riscaldate, e valigie laterali è un optional indispensabile. Per quanto riguarda il cavalletto centrale e le manopole riscaldate c'è poco da dire, sono molto utili e non serve aggiungere altro. Sulle valigie laterali Ducati c'è invece molto di più di cui parlare.Multistrada 950s: le valigie laterali
Multistrada 950s: bauletto o borsa sul codino?
Multistrada 950s: borse da serbatoio bocciate
Parabrezza maggiorato Givi: è davvero utile?
In sintesi: qual è la mia opinione sul parabrezza Givi per Multistrada 950? La protezione è davvero ottima per il guidatore, mentre per il passeggero non cambia un gran che. Visibilità così così. Il montaggio e lo smontaggio è molto semplice e veloce, quindi deciderò di volta in volta se e quando utilizzarlo. Io credo lo monterò solo per i lunghi viaggi, e terrò l’originale il più possibile per godermi lo sguardo sull'orizzonte e sulla strada. Vi consiglio quindi di acquistarlo solo se avete intenzione di fare lunghi viaggi, o magari se siete ben più alti di 170 cm.
Altri accessori utili per un viaggio in moto
Vuoi sapere tutto sulla Multistrada 950s? Puoi leggere tutti i post relativi a questa moto e rimanere aggiornato sui nuovi post con il Tag #Ducati Multistrada 950s. Nelle prossime settimane in particolare pubblicherò nuovi contenuti sugli accessori enduro che monterò a breve sulla mia moto e realizzerò un post specifico sui costi del tagliando DesmoService dei 30 mila km.
Come ho ricordato più volte, il modello 950s è particolarmente ricercato nel mercato dell'usato, quindi mi auguro che tutte queste informazioni possano essere utili a chi sta pensando di acquistarne una e vuole conoscere questa moto dal punto di vista di chi come me l'ha utilizzata per molto tempo, percorrendo molti chilometri in tante differenti condizioni.
Seguendo il TAG #Ducati Multistrada 950s troverai tutti i post dedicati sul blog, ma ti segnalo in particolare questi post particolarmente interessanti:
- Multistrada 950s: i miei primi 5000 km
- Multistrada 950s: pregi e difetti
Ti segnalo inoltre questi video su youtube:
0 Commenti
Attenzione: tutti i commenti verranno sottoposti a moderazione prima della pubblicazione.