La Ducati Multistrada 950s grazie all'anteriore da 19 pollici e ai controlli elettronici di sospensioni, motore e frenata, consente di affrontare percorsi off-road non troppo impegnativi in tutta sicurezza.
Personalmente con la mia Multistrada 950s ho attraversato le strade bianche de l'Eroica in Toscana, le strade bianche della Trans-Lessinia nel veronese, tra Veneto e Trentino, e soprattutto molte delle strade della Grande Guerra sull'Altopiano di Asiago, nel vicentino.
Queste strade sono certamente abbastanza abbordabili per chiunque, ma allo stesso tempo non sono del tutto prive di insidie, soprattutto per chi come me non ha moltissima esperienza off-road e affronta questi itinerari in sella ad una moto non specialistica e non proprio agilissima in questi contesti come la Multistrada 950s.
Attento che cadi...
Come si dice spesso, esistono solo due categorie di motociclisti: quelli che sono già caduti almeno una volta, e quelli che devono ancora cadere... è praticamente impossibile uscire da questo schema, se non sei già caduto in moto, prima o poi cadrai, devi fartene una ragione.
In tutti questi anni fortunatamente sono caduto solo due volte, entrambe con la Multistrada e praticamente da fermo, e di queste una sola volta mentre percorrevo strade bianche, facendo una manovra di inversione a bassa velocità su un tratto di percorso con un fondo misto di terra fine, ghiaia sottile e grosse rocce.
Questa caduta, sul lato sinistro della moto, ha comportato la rottura delle plastiche del paramano del manubrio, il danneggiamento dello specchietto, e soprattutto un danno alla pompa del circuito di raffreddamento, che dopo l'urto a terra sullo spigolo di una roccia si è crepata leggermente e ha iniziato a far uscire lentamente ma inesorabilmente del liquido refrigerante dall'impianto. Il danno non mi ha impedito di rientrare a casa, anche grazie ad un piccolo stratagemma di emergenza per limitare la perdita di liquido dal circuito di raffreddamento, ma mi è costato comunque una bella cifra in ricambi, oltre alla scocciatura di dover tenere ferma la moto per la riparazione.
Il danno alla pompa di raffreddamento |
L'impatto ha causato una crepa |
Riparazione di fortuna con adesivo 3M per attacco GoPro |
Parti a rischio: dagli specchietti ai paramani
Se per proteggere dalle cadute gli specchietti quando si va in off-road è sufficiente portare con se una brugola e ripiegarli leggermente verso l'interno quando si inizia lo sterrato (per la maggior parte del tempo i percorsi off-road si affrontano in posizione eretta sulle pedane della moto, quindi gli specchietti non servono a nulla, piuttosto si possono integrare con un piccolo specchietto da manubrio da bicicletta), altre parti sono a rischio danneggiamento anche in caso di caduta accidentale da fermi o a bassissime velocità su strada, senza dover per forza essere in off-road, come le plastiche paramano e le carene laterali.
Non solo cadute: urti accidentali e sensibilità di guida
Al rischio di caduta si aggiunge quello di urto sul fondo della moto su sassi e rocce sporgenti. Inoltre c'è da considerare il fatto che la guida in piedi sulle pedane tipica del fuoristrada, utilizzata per caricare il nostro peso dinamicamente sull'anteriore o sul posteriore della moto assecondando l'andamento della strada, cambia l'approccio ai comandi di guida, in particolare sulla pedalina del freno posteriore, il più usato in questi contesti.
Gli accessori enduro della mia Multistrada 950S
Ecco quindi gli accessori enduro che ho montato sulla Multistrada 950S, utili per affrontare con più tranquillità e sicurezza i percorsi off-road, ma in molti casi utili più in generale per proteggere la vostra moto nel caso di una caduta, anche su strada.
Barre laterali paramotore
Le barre laterali paramotore originali Ducati, con inserti paracolpo aggiuntivi aftermarket acquistati su Amazon: questo accessorio protegge le carene e aumentando l'ingombro sporgente protegge molti elementi laterali del motore. L'accessorio originale Ducati può integrare, come nel mio caso, anche i faretti di profondità, anch'essi da catalogo Ducati. Questo elemento è stato installato direttamente dal concessionario Ducati. Questo accessorio può essere utile non solo a chi usa la Multistrada in off-road, ma anche come generica protezione dalle cadute accidentali. Le barre paramotore laterali sono inoltre un importante punto di appiglio per rialzare la moto da terra o per movimentarla in caso di impantanamento. Ho aggiunto inoltre degli inserti paracolpo in plastica per aumentare ulteriormente l'ingombro sporgente e proteggere le stesse barre laterali da un eventuale impatto a terra.
Barre laterali paramotore Multistrada 950s |
Protezioni manubrio
Le protezioni per manubrio e paramano, acquistate su Amazon: questo accessorio protegge in particolare una parte piuttosto delicata della Multistrada 950, ovvero le plastiche paramano che inglobano anche la freccia. Proteggere questa parte aiuta a limitare i danni in caso di caduta, e questo accessorio è adatto anche a chi non fa off-road. Ho installato personalmente questo accessorio con molta facilità.
Protezioni manubrio Multistrada 950s |
Protezione paramotore inferiore
La protezione inferiore paramotore, acquistata su Amazon: questo accessorio è molto utile (se non indispensabile) se si percorrono tratti di strade bianche con affioramento di pietre e rocce. Se non frequenti spesso percorsi off-road, potresti anche rinunciare a questo accessorio. Ho montato personalmente la protezione inferiore paramotore, e devo dire che non è stato così semplice. La sequenza di montaggio era molto chiara, grazie allo schema con tutti i componenti, ma gli interassi di fissaggio dei differenti elementi erano molto precisi ed è stato complicato accoppiarli, in particolare è stato difficoltoso montare la copertura finale in alluminio alle tre staffe di supporto in acciaio. Per installare questo componente ho impiegato più di due ore e mezza, anche a causa della posizione che mi costringeva a lavorare disteso a terra. Grazie al cavalletto centrale ho potuto operare con una luce a terra appena sufficiente, probabilmente potendo caricare la moto su un banco i tempi si sarebbero accorciati sensibilmente. Trovo molto complicato invece, se non quasi impossibile, immaginare di montare questo accessorio solo con il cavalletto laterale a disposizione.
Protezione paramotore inferiore Multistrada 950s |
Protezione pompa raffreddamento
La protezione laterale per la pompa del circuito di raffreddamento, acquistata su Amazon: questo accessorio è molto utile sia per chi vuole fare off-road sia per chi vuole proteggersi da cadute accidentali. La pompa del circuito di raffreddamento sporge sul lato sinistro della moto e in caso di impatto a terra su terreni accidentati con affioramenti di pietre o rocce, potrebbe danneggiarsi come è accaduto a me. ma potrebbe accadere lo stesso anche con un marciapiedi o con qualsiasi altro oggetto sporgente sulla carreggiata, quindi anche questo accessorio lo consiglio indipendentemente dal fatto che percorriate o meno strade bianche. Ho installato personalmente questo accessorio con molta facilità.
Protezione pompa raffreddamento Multistrada 950s |
Estensione pedalino freno
L'estensione per pedalina freno, acquistata su FC Moto: questo accessorio non riguarda la protezione dagli urti o dalle cadute ma riguarda la sicurezza e la sensibilità di guida in fuoristrada. Quando si affrontano percorsi off-road si guida spesso in posizione eretta sulle pedane della moto, e questo comporta una minore sensibilità sulla pedalina del freno posteriore, molto utilizzato in questi contesti. L'accessorio di estensione della pedalina consente maggiore grip e una superfice di contatto con il piede rialzata, più facile da raggiungere e da modulare in caso di frenata quando si è in piedi sulle pedane della moto. Ho installato personalmente questo accessorio con molta facilità, e l'ho trovato utile anche nella guida di tutti i giorni.
Estensione pedalino freno Multistrada 950s |
Se vuoi consigliare altri Accessori Enduro per Multistrada 950S o se vuoi avere maggiori informazioni sugli accessori descritti in questo post, contattami utilizzando i commenti.
Puoi leggere tutti gli articoli che parlano di Multistrada 950s seguendo il tag dedicato: #Ducati Multistrada 950s
0 Commenti
Attenzione: tutti i commenti verranno sottoposti a moderazione prima della pubblicazione.