Dopo la svolta epocale del motore quattro cilindri presentato al DWP2018, Ducati prosegue con il progressivo inserimento del suo propulsore V4 Granturismo in una sempre più vasta selezione di modelli della sua gamma. Il sesto episodio della Ducati World Premiére 2023 è quindi l'occasione per la Casa di Borgo Panigale di presentare la nuova Ducati Diavel V4.
Episodio 6: Dare to be Bold
Il titolo del sesto episodio della DWP2023 non lasciava tantissimi dubbi sulla probabile protagonista di questa presentazione. Quando si parla di osare con audacia, viene subito in mente la Diavel. Una moto dal design scultoreo, con volumi anteriori possenti e muscolosi, e una coda leggera abbinata ad uno pneumatico posteriore dalle generose dimensioni. Una moto eccessiva nello stile e nei numeri, ma che grazie al nuovo motore V4 Granturismo acquisisce maggiore fluidità di erogazione e una rinnovata flessibilità d'utilizzo. Arrivata alla terza generazione, questa muscle-cruiser non passa inosservata, esagerata e fuori dagli schemi, abbina al suo stile unico una migliorata gestione della potenza e una rinnovata maneggevolezza.
Nuova Diavel V4 |
V4 Granturismo |
Full Led con DRL a doppia C |
Silenziatore a 4 uscite |
Nuovi Riding-Mode |
Nuova Ducati Diavel V4: Maxi-sport-cruiser
Per una più dettagliata analisi dei dati tecnici vi rimando alle schede complete sul sito Ducati. Sottolineo i numeri e le caratteristiche che più mi hanno colpito o che meglio descrivono questo nuovo Ducati Diavel V4: più agile grazie al baricentro abbassato e ai 13 chilogrammi di peso in meno rispetto alla precedente versione bicilindrica 1260. I cavalli sono 168, l'accelerazione è da supersportiva. Non è da meno la frenata, con impianto Brembo e pinze Stylema. Ergonomia di guida rinnovata e migliorata, in particolare con un nuovo manubrio che avvicina il pilota all'anteriore. Ciclistica ottimizzata, in particolare con cambiata up-down quick-shift, nuove sospensioni regolabili e nuovi riding-mode. Impianto luci full-led all'anteriore e al posteriore, con frecce anteriori a manubrio dinamiche. Spettacolare scarico a 4 vie con 4 silenziatori. Da sottolineare la gestione elettronica del propulsore, che interviene al minimo e nelle basse velocità facendo funzionare il V4 a due soli cilindri, riducendo consumi ed emissioni, ma anche regalando un sound unico alla nuova Ducati Diavel V4. Intervalli di manutenzione aumentati, colori disponibili il Rosso Ducati e il Nero Lucido, un infinito catalogo accessori (tra i quali anche la frizione a secco). Prezzo? A partire da 26 mila Euro.
Non ho mai provato una Diavel e mi auguro di poter fare nei prossimi mesi un test-drive di questo modello così unico, spettacolare, esagerato. Sarei davvero curioso di sperimentare le sue doti di guida sportiva e di guida rilassata, due attitudini opposte ma che in questa moto sanno convivere perfettamente insieme.
Il video dell'Episodio 6 della DWP2023:
Foto: Ducati.com
0 Commenti
Attenzione: tutti i commenti verranno sottoposti a moderazione prima della pubblicazione.