La Germania è una delle destinazioni più popolari per il mototurismo in Europa, con strade panoramiche che attraversano paesaggi mozzafiato e località di interesse storico. Ecco alcune delle più belle strade per il mototurismo in Germania:
La Strada dei Castelli
Questo itinerario è tra i più turistici in Germania. Si tratta di un percorso che parte da Manheim e arriva a Bayreuth, per allungarsi anche oltre confine, fino a Praga, capitale della Repubblica Ceca. Lungo quasi 800 chilometri nella sua estensione in terra tedesca, permette di ammirare diverse costruzioni medievali e numerosi borghi caratteristici. La Burgenstraße raccoglie infatti più di 60 tra castelli, palazzi e rovine medievali. Alcuni di questi siti storici sono adibiti a museo, altri sono privati o solo parzialmente visitabili, ma regalano comunque un'atmosfera unica a questo itinerario.Scopri le tappe principali dell'itinerario della Burgenstrasse: clicca qui
Per maggiori informazioni: clicca qui
La strada Romantica
Questo itinerario è senza dubbio il più famoso nel mondo in terra tedesca. La Romantische Straße viene definita la Strada Romantica grazie al suo percorso lungo oltre 400 chilometri che partendo dalla città di Wurzburg raggiunge Fussen attraverso paesaggi unici e paesini incantevoli. Lungo questo itinerario potrai visitare molti borghi tipici che sembrano essere usciti dalle fiabe. Il percorso si conclude al Castello di Neuschwanstein, collegandosi all'itinerario seguente, quello delle montagne e dei laghi dell'Algovia.Scopri le tappe principali della Strada Romantica: clicca qui
La strada delle Alpi
La Deutsche Alpenstrasse (o Strada alpina tedesca) si estende per oltre 500 km nella parte meridionale del paese. Questo itinerario panoramico attraversa le principali località montane della Germania meridionale al confine con l'Austria, offrendo viste spettacolari sui monti e sui laghi. L'itinerario inizia dal Lago di Costanza e si sposta verso est fino al confine con la regione Salisburghese dell'Austria. La Strada Tedesca delle Alpi è l’itinerario turistico più antico della Germania e percorre le strade di valico più belle della Baviera meridionale, come quelle dell’Oberjoch, del Kesselberg e del Sudelfeld. Questa strada attraversa in particolare le località dell'Algovia, molto affascinanti e ricche di laghi. In queste zone sorge il celeberrimo Castello di Neuschwanstein, ideale tappa di collegamento con altri itinerari in moto in Germania.
Scopri le tappe principali della Strada Alpina: clicca qui
Scopri una proposta di itinerario in moto in Baviera:
Per visualizzare la prima parte clicca qui
Per visualizzare la seconda parte clicca qui
(Attenzione: per una corretta visualizzazione utilizzare Google Maps da desktop)
La strada della Foresta Nera
La Foresta nera o Schwarzwald è la mia zona preferita della Germania, e in assoluto uno dei miei luoghi preferiti per passare una vacanza in moto (clicca qui per scoprire i luoghi più suggestivi della Foresta Nera). La Schwarzwaldhochstraße è una strada che attraversa tutta la Foresta Nera , una regione montuosa ricca di boschi e di laghi, a sud-ovest della Germania, nel Land Baden-Württemberg. La strada offre viste spettacolari sul paesaggio circostante, e collega le città di Baden-Baden e Freudenstatd lungo un tragitto che fa scoprire tutti i diversi panorami della Foresta Nera, caratterizzati da pendii dolci e altitudini non troppo elevate, boschi e paesaggi naturali come cascate e torrenti che si alternano a paesini tipici e località storiche. Da Freudenstatd si può proseguire verso sud e completare questo itinerario spettacolare, fino a sfiorare i confini con la Svizzera, dirigendosi poi verso il Lago di Costanza. L'itinerario può anche essere percorso a ritroso, collegandosi con il precedente percorso dei laghi e delle montagne dell'Algovia che termina proprio sul Lago di Costanza.
Scopri una proposta di itinerario in moto in Foresta Nera: clicca qui
(Attenzione: per una corretta visualizzazione utilizzare Google Maps da desktop)
Altre strade turistiche in Germania
Sono numerose le strade turistiche in Germania che collegano località di particolare interesse. Tra le più famose la Strada delle Fiabe. L’itinerario collega luoghi di vita, studio e lavoro dei fratelli Grimm, con posti pittoreschi e, non serve sottolinearlo, fiabeschi. Il percorso, partendo dalla città natale dei fratelli Grimm, Hanau, si snoda per oltre 600 km fino a Brema (clicca qui per scoprire le tappe principali della Strada delle Fiabe). Altre strade interessanti da scoprire in terra tedesca sono inoltre la Valle del Reno e la Strada dei Vini. Entrambi questi percorsi possono essere abbinati alla Strada delle Fiabe, geograficamente sono infatti collocati non lontano l'uno dall'altro.
Qualche consiglio per un viaggio in moto in Germania
Dando per scontato che viaggerete in primavera o in estate, vi segnalo che in Germania il meteo è spesso variabile con frequente alternanza di sole, nuvole e pioggia. Evitando le perturbazioni più importanti, si può organizzare una vacanza in questi luoghi incontrando solo brevi tratti di pioggia soprattutto al mattino o verso sera. L'entroterra tedesco in particolare è privo di rilievi montuosi importanti e il forte vento fa cambiare rapidamente il meteo anche in poche ore. Non sempre si è fortunati con il meteo, e quando una forte perturbazione insiste su un determinato territorio, la pioggia può essere davvero molto intensa anche per tutto il giorno e anche su aree estese moltissimi chilometri. Siate quindi preparati ad affrontare all'occorrenza lunghe ore in moto sotto l'acqua. La temperatura in primavera e nei mesi estivi è comunque solitamente quella ideale per andare in moto. Per adeguarsi alle abitudini del posto e per godersi a pieno le ore di luce della giornata, fate colazione non più tardi delle otto al mattino e cenate non più tardi delle otto la sera (già alle nove di sera avrete difficoltà a trovare un locale con cucina aperta fuori dalle città più importanti). Le strade sono solitamente in ottime condizioni. Non superate i limiti di velocità, in particolare nei centri abitati. Molte strade statali hanno limiti di velocità di 90 o 100 km/h che permettono una guida divertente ad andatura turistica. Nei centri abitati il limite di velocità è sempre di 50 km/h anche se non specificato da apposito cartello stradale, è sufficiente infatti incontrare il cartello che indica il nome del centro abitato per dover sottostare al limite di 50 km/h (o anche meno, se appositamente segnalato). Fate frequentemente rifornimento, le stazioni di servizio sono poco diffuse rispetto all'Italia, meglio non rimanere troppo a lungo con l'indicatore di carburante in riserva. Se ami la birra, i cibi a base di carne, le patate o le zuppe, ti ambienterai subito con la tradizione gastronomica tedesca. Impara qualche parola in tedesco per le necessità più importanti, ma con un inglese dignitoso potrai gestire tutte le necessità più ricorrenti.
Se sei interessato al mototurismo in Germania e vuoi indagare più in profondità questo territorio, ecco un blog e un sito in tedesco che potrebbero interessarti per scoprire giri in moto poco conosciuti o per raccogliere informazioni aggiornate sugli itinerari in moto in Germania (ovviamente se non conosci il tedesco dovrai utilizzare la traduzione di google o altri strumenti similari): motorrad-reisejournal e motorradundreisen.
Se sei interessato al mototurismo in Germania e vuoi indagare più in profondità questo territorio, ecco un blog e un sito in tedesco che potrebbero interessarti per scoprire giri in moto poco conosciuti o per raccogliere informazioni aggiornate sugli itinerari in moto in Germania (ovviamente se non conosci il tedesco dovrai utilizzare la traduzione di google o altri strumenti similari): motorrad-reisejournal e motorradundreisen.
Quelle che ho descritto in questo post sono solo alcune delle molte strade ideali per organizzare una vacanza in moto in Germania. Ognuna di queste strade offre panorami spettacolari e un'esperienza unica per i motociclisti. I quattro itinerari che ho selezionato sono elencati in modo da poter essere potenzialmente collegati uno all'altro, per comporre un viaggio davvero unico in Germania.
Se vuoi leggere il racconto della mia recente vacanza in moto tra Austria e Germania, in Tirolo, Algovia e Foresta Nera: clicca qui
Se vuoi scoprire altri post che parlano di mototurismo in Germania: clicca qui
Se vuoi scoprire altri post che parlano di mototurismo in Germania: clicca qui
Foto di Jacek Dylag su Unsplash
0 Commenti
Attenzione: tutti i commenti verranno sottoposti a moderazione prima della pubblicazione.