Le Grotte del Caglieron, a Fregona di Treviso, sono davvero molto affascinanti. Uniscono un'atmosfera quasi lunare al loro interno con un tranquillo paesaggio circostante, collinare e agricolo, tipico del territorio locale. Il luogo è molto interessante anche perché è caratterizzato da grotte e possenti colonne rocciose, derivanti dall'attività umana estrattiva risalente al sedicesimo secolo, e una forra naturale, scavata dalla natura e dall'acqua nei millenni.
Le principali grotte derivate dall'attività di estrazione sono aperte al pubblico gratuitamente, mentre la forra naturale è accessibile con un piccolo contributo.
Il percorso completo ad anello del Parco Grotte del Caglieron si percorre in circa mezzora a piedi. Nei pressi è disponibile un parcheggio con un bar e punto informazioni, dove si possono vedere anche alcuni vecchi strumenti utilizzati in cava (per localizzare il punto informativo su google maps clicca qui).
Durante la passeggiata si può visitare anche il Mulinetto del Caglieron (per localizzarlo clicca qui) e fare una sosta al bar ristorante alle Grotte (per localizzarlo clicca qui).
Per maggiori informazioni sul Parco Grotte del Caglieron: clicca qui.
Si può completare l'itinerario in moto visitando altre località molto interessanti della zona, come il Molinetto della Croda, il Castello di Susegana, il Parco Archeologico palafitticolo di Revine Lago, oppure Passo San Boldo e Brent de l'Art.
0 Commenti
Attenzione: tutti i commenti verranno sottoposti a moderazione prima della pubblicazione.