Itinerari in moto: il Lago di Como

Mototurismo: Lago di Como

Il Lago di Como è una delle destinazioni più amate dai turisti e forse tra i luoghi più iconici e conosciuti in Italia a livello internazionale, non solo per la bellezza dei paesaggi, ma anche per le numerose località nelle quali poter assaporare piatti tipici tradizionali dalle terrazze e dai punti panoramici che si snodano lungo le sue rive.

Le strade che costeggiano le rive del Lago di Como sono adatte a motociclisti di ogni livello, sono caratterizzate da lunghi tratti con vista sul lago e altri che costeggiano o si insinuano nei centri storici di molte località affascinanti come Bellagio, Tremezzo o Varenna. Il tracciato che segue le rive del lago è molto semplice, ma il modo migliore per godersi le bellezze del Lago di Como è inerpicandosi in una delle molte strade che salgono dalle rive verso le alture che lo circondano. Molti punti panoramici sono raggiungibili solamente dopo una lunga passeggiata, ma altri, come il belvedere di Civenna, è davvero facile da raggiungere in moto (clicca qui per vedere dove è localizzato il punto panoramico di Civenna su Google Maps).

Personalmente ho trovato molto interessante soprattutto il braccio settentrionale del Lago di Como, mentre la parte meridionale, in particolare il ramo occidentale di Como, maggiormente antropizzato, non mi ha colpito particolarmente. Nel mio caso il giudizio è stato molto condizionato dal traffico e dall'affluenza turistica, davvero pesante in occasione del mio giro in moto. Consiglio quindi, se vi è possibile, di percorrere questo itinerario in moto lontano dai periodi turistici. 

Un giro in moto al Lago di Como offre molte altre opportunità per gli appassionati di mototurismo, come ad esempio la visita al Museo Moto Guzzi (clicca qui per leggere il post dedicato) oppure il percorso che sale verso il Lago di Lugano, da Menaggio o da Argegno, per raggiungere poi il belvedere del Balcone d'Italia sul confine svizzero.


Mototurismo: Lago di Como

Mototurismo: Lago di Como

Mototurismo: Lago di Como

Mototurismo: Lago di Como

Mototurismo: Lago di Como



Il Lago di Como, con i suoi panorami mozzafiato e i paesaggi incantevoli della natura e dei borghi che lo caratterizzano, è una destinazione ideale per il mototurismo. 

Per scoprire uno dei tanti possibili itinerari sul Lago di Como: clicca qui



Posta un commento

0 Commenti