Tra le strade da percorrere in moto che non mi stancano mai ci sono sicuramente quelle del Monte Grappa. I percorsi per raggiungere Cima Grappa e Rifugio Bassano, con il monumentale Sacrario Militare, sono molteplici, e talvolta qualcuno di essi non è transitabile per manutenzione o per problemi di sicurezza, soprattutto nel versante meridionale. Ho già parlato della strada che sale a Cima Grappa da Monte Tomba (clicca qui per leggere il post dedicato), e proprio questa è tra le strade spesso condizionate da periodi anche lunghi di chiusura per manutenzione.
La strada principale per raggiungere Monte Grappa è la SP148, che unisce Romano d'Ezzelino a Seren del Grappa. A questo percorso si può aggiungere una deviazione sul vicino Altopiano di Asiago, attraversando un tratto della Valsugana. Questo itinerario, di circa 140 km, è molto ricco di curve e tornanti e percorre strade solitamente aperte al traffico tutto l'anno.
Scarica il file GPX di questo itinerario in moto: clicca qui
Una possibile alternativa partendo da Cima Grappa, quella che personalmente preferisco, è scendere a valle sul versante meridionale percorrendo la SP140 per Semonzo. Non sempre aperta al traffico in tutta la sua interezza, regala panorami mozzafiato verso valle e tratti immersi nel bosco davvero affascinanti.
Nelle vicinanze, oltre ovviamente a Bassano del Grappa con il suo celeberrimo Ponte degli Alpini, vi consiglio di visitare il centro storico di Marostica, oppure di spostarvi verso la provincia di Treviso per visitare Possagno, Asolo, e le Colline del Montello (clicca qui per leggere il post dedicato).
Guarda il video con il MotoVlog di questo itinerario:
0 Commenti
Attenzione: tutti i commenti verranno sottoposti a moderazione prima della pubblicazione.