Luglio in moto: dove andare

Leutasch-Klamm, Leutasch, Austria

Luglio è arrivato, e l'estate è ormai una certezza. Qualcuno ha già l'opportunità di farsi una settimana o qualche giorno di ferie, possibilmente in sella alla propria moto. Ecco quindi qualche idea per organizzare un itinerario in moto nel mese Luglio.

Con l'arrivo del caldo e del sole cocente che nel mese di Luglio solitamente non mancano, personalmente in questo periodo dell'anno mi vien voglia di organizzare giri in moto su strade immerse tra i boschi, per godersi un po' di aria fresca, e perché no, magari alla caccia di torrenti e cascate. In particolare le cascate hanno davvero un fascino unico e quando posso le inserisco nei miei itinerari in moto.

Il primo consiglio è quindi quello di scoprire se nella vostra zona o se nei dintorni dei luoghi dove avete intenzione di organizzare un giro in moto in queste settimane ci sia una cascata a portata di mano, ovvero a portata di una breve e semplice passeggiata, e non di una vera e propria escursione che necessiterebbe di abbigliamento e attrezzatura adeguata e specifica (mi raccomando, se avete qualche idea a proposito utilizzate i commenti per condividere le cascate più interessanti segnalandone la dislocazione geografica).

Il secondo consiglio è quello di visitare le Cascate di Riva in provincia di Bolzano, davvero affascinanti, con un sentiero, immerso nel bosco, un po' ripido ma non troppo difficile, ricco di punti panoramici:

- Le Cascate di Riva su Google Maps: clicca qui

- Leggi l'articolo dedicato alle Cascate di Riva: clicca qui 

Infine, per chi avesse qualche giorno a disposizione, l'ultimo consiglio è quello di esplorare le innumerevoli cascate presenti in Austria e Germania. Io vi segnalo le mie preferite, ma vi assicuro che sono solo una piccolissima parte di quelle che potrete scoprire in questi territori, ricchi di attrazioni naturalistiche:

- Leggi l'articolo dedicato alle Cascate di Liechtensteinklamm: clicca qui

- Leggi l'articolo dedicato alle Cascate di Leutasch: clicca qui

- Leggi l'articolo dedicato alle Cascate della Foresta Nera: clicca qui


Mi auguro che l'idea di andare a caccia di cascate e organizzare a Luglio un itinerario in moto all'insegna del refrigerio di boschi e torrenti possa stuzzicarvi...

Godetevi l'estate! 


Foto di Jonas Gerg su Unsplash (Leutasch-Klamm, Leutasch, Austria)

Posta un commento

0 Commenti