Dopo aver descritto le caratteristiche da ricercare in una moto adatta al mototurismo (clicca qui per leggere il post dedicato) e dopo aver raccolto in una classifica le moto da viaggio più vendute in Italia (clicca qui per leggere il post dedicato), in questo post andremo a scoprire le caratteristiche peculiari delle GranTurismo più comode in assoluto per affrontare un lungo viaggio in moto.
La categoria Gran Turismo di lusso non è particolarmente ampia, i modelli presenti sul mercato sono pochi e ben caratterizzati. Non è difficile quindi identificare le tre "regine" della categoria. Non si tratta però di fare una classifica o di comporre un podio, perché ciascuna delle tre ha una propria personalità distintiva e una propria unicità difficilmente comparabile.
Viaggiare in Prima Classe: esclusività e comfort sulla strada
Se sogni viaggi in moto all'insegna del lusso e della comodità, le moto Gran Turismo sono la tua scelta ideale. Queste ammiraglie delle due ruote sono progettate per farti percorrere lunghe distanze senza rinunce, offrendoti protezione, potenza, e un'esperienza di guida senza pari.
Le moto Gran Turismo non sono fatte per essere agili come una naked o scattanti come una sport touring. Sono pensate per offrire il massimo comfort e relax durante i tuoi lunghi viaggi, con motori potenti e costanti, sospensioni che assorbono le asperità della strada e una ricca dotazione di elettronica e infotainment a bordo.
È importante sottolineare che, nonostante i significativi miglioramenti nella ciclistica e nella dinamica di guida nel corso degli anni, le moto Gran Turismo non sono adatte a tutti e non le consiglierei come mezzi ideali per affrontare stretti e tortuosi passi alpini. Le loro dimensioni, il peso e l'attitudine di guida le rendono meno agili rispetto ad altri tipi di moto su questo tipo di percorsi.
Tuttavia è proprio sulle lunghe distanze, su strade statali e in autostrada, che queste moto mostrano il loro vero potenziale. Grazie al comfort, alla protezione e alla potenza dei loro motori, le Gran Turismo sono ideali per i viaggiatori che desiderano percorrere lunghe distanze in assoluto relax, senza rinunciare al lusso e al prestigio che solo queste moto sanno offrire.
Queste moto hanno un costo sopra la media, soprattutto perché la lista di optional spesso è pressoché infinita, ma se vuoi viaggiare senza compromessi, allora benvenuto in Prima Classe.
Le tre protagoniste
Le tre moto Gran Turismo di lusso di cui parleremo sono la Honda Gold Wing GL1800, la BMW K 1600 GT e la Harley-Davidson Road Glide Limited.
Honda Gold Wing 2024: Un'Icona di lusso, è l'ammiraglia della gamma Honda, con il suo motore boxer a 6 cilindri da 1.800 cc, telaio in alluminio e una dotazione tecnica e di equipaggiamento completa. Per il 2024, riceve nuove colorazioni e conferma la sua posizione di luxury-tourer per eccellenza.
BMW K 1600 GT 2024: eleganza e prestazioni. Le BMW K 1600 GT e GTL offrono comfort e prestazioni di alto livello grazie al loro leggendario motore a sei cilindri in linea. Per il 2024, la K 1600 GTL presenta una nuova opzione colore "HAVANNA" con sella marrone e cerchi forgiati classici, mentre il cockpit è stato riprogettato per una maggiore interazione con la moto.
Harley-Davidson Road Glide 2024: Lo Stile Americano. La Road Glide Limited di Harley-Davidson offre uno stile imponente e un comfort straordinario per i lunghi viaggi. La nuova versione CVO Road Glide ST è un bagger ad alte prestazioni che ridefinisce gli standard di lusso e potenza nella categoria.
Honda Goldwing |
BMW K 1600 GTL |
Harley-Davidson Road Glide |
Le proposte alternative
Queste tre moto hanno tre caratteri differenti: il comfort totale per Honda Goldwing, la sportività per BMW K GT, e l'unicità per HD Road Glide. Tra le tre, la mia preferita è la BMW K 1600 GT, anzi, a dirla tutta la mia vera preferita è la sorella più "piccola" e "sportiva" della GranTurismo tedesca, ovvero la BMW R1250 RT. Infatti, oltre a queste tre regine intoccabili, c'è un piccolo ma interessante panorama di moto altrettanto votate al GranTurismo. Tra queste segnalo per l'appunto due sorelle minori come la già citata BMW R1250 RT e la Honda NT1100, mentre la Indian Pursuit Limited e la Kawasaki Vulcan 1700 Voyager sono due Gran Turismo dallo spirito custom assolutamente degne di nota. Tra le GranTurismo recentemente andate in "pensione" mi viene in mente la Yamaha FJR 1300. Infine, sempre dalla casa di Iwata, volendo forse uscire un po' dal seminato e sottolineando un modello che più di tutti riassume l'idea di tecnologia come sintesi del comfort abbinato alla dinamica di guida, potrebbe essere non del tutto sbagliato inserire tra le GranTurismo degne di attenzione anche la Yahama Niken GT.
Yamaha-NIKEN GT |
Viaggiare in moto in Prima Classe
Ancora una volta questo post non vuole e non può essere esaustivo, ma riassume i principali spunti di discussione sulla categoria delle moto Tourer di alta gamma e delle moto più comode in assoluto per viaggiare.
Le moto Gran Turismo sono un simbolo di esclusività e comfort sulla strada. Se desideri un'esperienza di viaggio senza pari, lasciati andare al lusso e punta sul comfort e sull'affidabilità di queste straordinarie ammiraglie delle due ruote.
Se hai esperienze di viaggio da raccontare in sella ad una di queste protagoniste, oppure se vuoi segnalare altri modelli attualmente sul mercato o recentemente usciti dai cataloghi delle case motociclistiche, utilizza i commenti e partecipa alla discussione sulle moto ideali per viaggiare in prima Classe.
(Tutte le foto sono di proprietà dei rispettivi marchi e titolari del copyright. Foto di copertina: BMW Press)
(Fonti: Tutte le informazioni sono state raccolte dai rispettivi siti ufficiali delle marche citate. Ci scusiamo per eventuali omissioni o inesattezze)
2 Commenti
È appena stata detta una c...a, avete lasciato indietro la FJR 1300 e la GT 1400
RispondiEliminaLa Yamaha FJR 1300 se non erro è fuori produzione (o non disponibile in Italia) dal 2020, mentre la Kawasaki GT 1400 se non erro è fuori produzione (o non disponibile in Italia) dal 2017 circa. Entrambe sono due degne rivali delle tre moto che ho citato, ma di fatto non sono paragonabili semplicemente perché nel post ho elencato quelle disponibili a listino nel 2024. Non mi sembra quindi di aver scritto una C.....A, ho semplicemente espresso la mia opinione sulla base dei listini disponibili sul mercato nazionale. Posso sbagliarmi, ma credo che questa sia la situazione, volendo entrare in un concessionario per una moto nuova. Lo spazio dato ai commenti è dedicato al confronto e all'opinione di tutti, proprio per rendere i contenuti sempre più completi e interessanti. Questo blog non è una testata giornalistica, è un blog amatoriale che ospita opinioni, idee e consigli che possono tranquillamente essere contrastanti tra loro. Tutto viene gestito in totale buona fede e al meglio delle possibilità, ma resta il presupposto che si tratta di opinioni e di spunti dai quali avviare un confronto.
EliminaAttenzione: tutti i commenti verranno sottoposti a moderazione prima della pubblicazione.