Un tuffo nel passato, mischiando leggende uniche della storia dell'automobile con oggetti quotidiani. Il
Museo Nicolis di Villafranca mostra una collezione spettacolare di auto che copre
tutto il Novecento, spingendosi anche oltre. Una collezione di auto storiche affiancata da altri mezzi, come biciclette e motociclette, ma anche di numerosi oggetti d'epoca di uso quotidiano e oggettistica di varia natura. Un'istantanea del
XX Secolo alla scoperta dei segreti della meccanica e della tecnologia che innovarono la produzione industriale e che cambiarono la società contemporanea. Volendo eleggere un simbolo su tutti tra le auto e gli oggetti in mostra: la
Ford Model T.
Museo Nicolis: un viaggio nella storia del Novecento
Il
Museo Nicolis sorge a
Villafranca di Verona (
clicca qui per localizzare il Museo Nicolis su Google maps), nato dalla passione di Luciano Nicolis, imprenditore e collezionista, il museo ospita otto collezioni che raccontano l'evoluzione dei mezzi di trasporto, ma anche la storia dell'uomo e della società .
Museo Nicolis: non solo auto e mezzi di trasporto
Auto d'epoca, motociclette, biciclette, macchine fotografiche, strumenti musicali, macchine per scrivere e oggetti introvabili: al Museo Nicolis potrete ammirare centinaia di pezzi unici che vi sorprenderanno e vi faranno viaggiare nel tempo.Tra i tesori del museo: la "Motrice Pia", il primo motore a benzina brevettato da Enrico Bernardi nel 1882, l'Isotta Fraschini del 1929 e la Lancia Astura 1000 Miglia, unica al mondo. Se siete alla ricerca di un'esperienza unica per immergervi nell'atmosfera del Novecento, il Museo Nicolis è il posto che fa per voi.
Una collezione in movimento
Dettaglio non trascurabile, tutte le auto della collezione del Museo Nicolis sono funzionanti e vengono regolarmente messe su strada a rotazione, per tenerle sempre efficienti e per partecipare a gare di regolarità , manifestazioni ed eventi, ma anche produzioni cinematografiche. Il Museo al piano interrato è dotato di officina e di garage dove vengono custodite le auto momentaneamente in manutenzione, restauro, oppure in attesa di rotazione per l'esposizione, garantendo un'esposizione sempre nuova di modelli.
Per maggiori informazioni visita il sito del Museo Nicolis: clicca qui
0 Commenti
Attenzione: tutti i commenti verranno sottoposti a moderazione prima della pubblicazione.