Il rombo del motore che si fonde con il vento, la libertà della strada che scivola sotto le ruote, l'adrenalina che scorre nelle vene... Per molti di noi le sensazioni in moto sono sinonimo di passione, emozione, avventura... strettamente legate al rombo del motore e alla scalata di marcia repentina prima di una piega in curva. Ma il mondo dei motori sta cambiando, e con esso anche il modo di concepire la moto. L'elettrico si fa avanti anche nelle due ruote, aprendo nuovi orizzonti e proponendo nuove sfide.
Innovazione su due ruote: il futuro è già in sella?
Partendo da due recenti notizie nel mondo delle moto, ovvero il progetto di cambio automatico per moto di BMW e lo sviluppo di Intelligenza Artificiale per la gestione delle batterie delle moto elettriche Energica, ho pensato di sottoporre un breve sondaggio ai miei follower di Instagram. Una platea limitata, ma comunque interessante. Dalle vostre risposte al sondaggio sulle storie di Instagram, emerge una realtà interessante sulla nostra community: il 60% di voi non ha mai provato un cambio automatico su una moto. Un dato che ci fa riflettere sul fatto che la tecnologia, nonostante i suoi progressi, non sempre incontra l'accoglienza immediata dei motociclisti. Quasi il 50% di voi non ha mai guidato una moto elettrica. Forse la diffidenza verso l'ignoto è ancora un ostacolo da superare per l'affermazione delle moto elettriche, oppure più semplicemente c'è la consapevolezza che questa motorizzazione non avrà un futuro di massa, perlomeno a breve o medio termine. Infine, soltanto il 30% ha esperienza con il cambio quick-shifter. Un dispositivo già molto diffuso e presente in moltissime moto attualmente a catalogo, e che, pur apprezzato da molti, non è ancora entrato a far parte del bagaglio esperienziale di tutti i motociclisti.Questi dati evidenziano che un differente approccio alla guida su due ruote è ancora un terreno inesplorato per molti motociclisti. Ma il futuro è già in sella? E cosa ne pensate di un cambio automatico per la vostra moto, o di un futuro nel quale tutti gireremo con una moto elettrica?
Mobilità elettrica e futuro del mototurismo: il sondaggio
Le tue risposte saranno preziose per un un dibattito concreto e costruttivo sul mototurismo del futuro, ma anche sulla mobilità urbana e l'approccio al viaggio.
Link al sondaggio: clicca qui
Se vuoi partecipare al precedente sondaggio sul mototurismo: clicca qui
Immagine di copertina: Energica Eva. Foto di proprietà dell'autore. Energica Motor Company non è in nessun caso collegata al sondaggio, così come nessuna altra società collegata al brand Energica.
Sondaggio indipendente effettuato dal blog Giri-in-moto.it e non collegato a brand o società commerciali, ricerche di mercato, aziende o attività con fini di lucro. Il sondaggio ha puramente uno scopo di ricerca e divulgazione critica. L'immagine di copertina è di proprietà dell'autore del sondaggio e non si riferisce in alcun modo a rapporti o collaborazioni con il brand raffigurato, che è stato inserito esclusivamente a titolo di esempio per rappresentare il settore della mobilità elettrica.
0 Commenti
Attenzione: tutti i commenti verranno sottoposti a moderazione prima della pubblicazione.