L'attesa è finita: ecco la nuova BMW R 1300 GS Adventure

Nuova BMW R1300 GS Adventure
 

Ci siamo: è arrivata la nuova versione Adventure della BMW R 1300 GS, completamente riprogettata per offrire un'esperienza di guida ancora più entusiasmante e confortevole. La nuova BMW R 1300 GS Adventure è la moto ideale per chi cerca un'esperienza di guida in viaggio e fuoristrada senza compromessi. Con il suo rinnovato design, le sue prestazioni e le sue tecnologie all'avanguardia, è pronta a portarti ovunque tu voglia andare.

BMW R 1300 GS Adventure: a colpo d'occhio

L'impatto estetico del nuovo GS 1300 ha raccolto fin dal suo esordio pareri contrastanti (clicca qui per leggere il post dedicato alle prime impressioni sul nuovo BMW R 1300 GS) e questa nuova e attesissima versione Adventure farà altrettanto discutere da questo punto di vista. Ma una cosa è certa, per tecnologia, ciclistica e piacere di guida la BMW R 1300 GS si è già ritagliata il suo posto tra le migliori moto in assoluto della categoria, e questa versione Adventure è un ulteriore passo in avanti in questa direzione di assoluta eccellenza.

Personalmente trovo il gruppo fari anteriore del nuovo GS 1300 un po' troppo esile rispetto alla massa della moto, e in questa nuova versione Adventure soprattutto la vista frontale accentua questa sproporzione tra fianchi imponenti e sguardo minuto dei gruppi ottici. Più equilibrata invece l'impressione estetica dalla visita laterale. Si tratta della mia personalissima opinione, probabilmente con il passare del tempo i nostri occhi si abitueranno sempre più in fretta a questa novità stilistica in casa BMW Motorrad.



Nuova BMW R 1300 GS ADVENTURE prime impressioni



La nuova BMW R 1300 GS in breve

Motore e ciclistica: nuovo motore boxer bicilindrico da 1.300 cc con tecnologia BMW ShiftCam per ottimizzare le prestazioni e l'efficienza. Potenza massima di 107 CV (145 CV) e coppia di 149 Nm per un'erogazione fluida e potente in ogni regime di giri. Telaio completamente rinnovato con telaio principale a guscio in acciaio e telaio posteriore in alluminio per una maggiore precisione di guida e stabilità. Nuove sospensioni EVO Telelever e EVO Paralever per un handling ancora più preciso e confortevole. ABS integrale BMW Motorrad di serie per una frenata sicura in ogni condizione.

Caratteristiche principali: cambio automatico opzionale (ASA) per una guida ancora più rilassante e confortevole. Quattro modalità di guida di serie per adattarsi a qualsiasi stile di guida e terreno. Controllo dinamico della trazione (DTC) di serie per una maggiore sicurezza su terreni scivolosi. Regolazione elettronica delle sospensioni dinamiche (DSA) opzionale per un assetto perfetto in ogni situazione. Fari a LED a matrice e fari supplementari di serie per un'illuminazione eccellente in ogni condizione di visibilità. Serbatoio in alluminio da 30 litri per un'autonomia di guida elevata. Cruise control dinamico (DCC) con funzione freno di serie per viaggi più rilassanti. Riding Assistant opzionale con Active Cruise Control (ACC), Front Collision Warning (FCW), Lane Change Warning e Rear End Collision Warning (RECW) per una guida più sicura. Vano portaoggetti per smartphone con presa USB integrata e presa di corrente a 12V di serie. Riscaldamento della sella per pilota e passeggero opzionale per un maggiore comfort nei viaggi lunghi. Ampia gamma di accessori originali BMW Motorrad per personalizzare la moto secondo le proprie esigenze.

Versioni e prezzo

Base: versione standard con un equipaggiamento comunque completo. 
Triple Black: una versione elegante con dettagli neri e serbatoio in alluminio anodizzato.
GS Trophy: una versione conlivrea sportiva e accessori specifici. 
Option 719 Karakorum: una versione esclusiva con finiture pregiate e dettagli unici.

Prezzo: a partire da 24.050 €



Nuova BMW R 1300 GS ADVENTURE prime impressioni



La nuova BMW R 1300 GS: i dettagli 

Questa nuova versione della GS1300 rappresenta un grande salto generazionale rispetto al modello precedente, grazie a un progetto completamente rivisto per offrire prestazioni eccellenti, comfort impareggiabile e tecnologie all'avanguardia.

Cuore pulsante: il nuovo motore boxer bicilindrico da 1.300 cc completamente rinnovato, dotato della tecnologia BMW ShiftCam per ottimizzare le prestazioni e l'efficienza. Con una potenza massima di 107 CV (145 CV) e una coppia di 149 Nm, questo motore garantisce un'erogazione fluida e potente in ogni regime di giri, permettendovi di affrontare qualsiasi sfida con sicurezza e adrenalina.

Un telaio evoluto per un handling perfetto: per esaltare al massimo le doti del nuovo motore, BMW Motorrad ha realizzato un telaio completamente rinnovato, composto da un telaio principale a guscio in acciaio e da un telaio posteriore in alluminio. Questa struttura innovativa garantisce una precisione di guida e una stabilità eccezionali, permettendovi di dominare ogni terreno con disinvoltura.

Sospensioni EVO Telelever e EVO Paralever: le nuove sospensioni EVO Telelever e EVO Paralever rappresentano l'ultima frontiera in termini di handling e comfort. La forcella anteriore EVO Telelever offre una sensibilità straordinaria alle asperità del terreno, mentre la sospensione posteriore EVO Paralever garantisce una trazione impeccabile anche nelle condizioni più impegnative.

Sicurezza al top con ABS integrale: per garantire la massima sicurezza in ogni situazione di guida, la nuova BMW R 1300 GS Adventure è dotata di serie dell'ABS integrale BMW Motorrad. Questo sistema intelligente modula la forza frenante su entrambe le ruote in modo indipendente, assicurando un controllo totale della moto anche nelle frenate più brusche.

Cambio automatico opzionale (ASA): per chi desidera il massimo del comfort, la nuova BMW R 1300 GS Adventure offre l'opzione del cambio automatico (ASA). Questo sistema innovativo elimina la necessità di utilizzare la frizione, rendendo la guida ancora più rilassante e piacevole, soprattutto nei lunghi viaggi (clicca qui per leggere l'articolo dedicato al nuovo cambio automatico BMW ASA).

Quattro modalità di guida: che siate amanti delle strade asfaltate o dei sentieri sterrati, la nuova BMW R 1300 GS Adventure ha la modalità di guida perfetta per voi. Con quattro modalità di guida di serie - Rain, Road, Eco ed Enduro - potrete adattare le prestazioni della moto alle vostre esigenze e al tipo di terreno che state affrontando.

Controllo dinamico della trazione (DTC): il controllo dinamico della trazione (DTC) è un sistema di sicurezza indispensabile per chi ama guidare su terreni scivolosi o fangosi. Questo sistema monitora continuamente la velocità della ruota posteriore e interviene automaticamente se rileva un pattinamento eccessivo, garantendovi una guida sempre sicura e controllata.

Regolazione elettronica delle sospensioni dinamiche (DSA): per i motociclisti più esigenti, la nuova BMW R 1300 GS Adventure offre l'opzione della regolazione elettronica delle sospensioni dinamiche (DSA). Questo sistema permette di adattare le sospensioni della moto alle vostre esigenze e al tipo di terreno che state affrontando, garantendovi un comfort e un handling eccezionali in ogni situazione.

Fari a LED a matrice e fari supplementari: la nuova BMW R 1300 GS Adventure è dotata di serie di fari a LED a matrice e di fari supplementari, che garantiscono un'illuminazione eccellente in ogni condizione di visibilità, anche nelle notti più buie e nei climi più avversi.

Serbatoio in alluminio da 30 litri: con il suo capiente serbatoio in alluminio da 30 litri, la nuova BMW R 1300 GS Adventure vi permette di affrontare viaggi lunghi senza preoccuparvi di dover fare rifornimento troppo spesso. Potrete così godervi appieno il piacere della guida senza dovervi limitare a brevi tragitti.

Cruise control dinamico (DCC): il cruise control dinamico (DCC) con funzione freno di serie vi permette di impostare una velocità costante e di rilassarvi durante i lunghi viaggi. Il sistema regola automaticamente la velocità della moto in base alle condizioni del terreno e del traffico, garantendovi una guida confortevole e sicura. Inoltre troviamo altri supporti dinamici alla guida come Riding Assistant opzionale con Active Cruise Control (ACC), Front Collision Warning (FCW), Lane Change Warning e Rear End Collision Warning (RECW) per una guida più sicura in tutte le condizioni.

Sistemi e accessori: la nuova BMW R 1300 GS Adventure è dotata di un pratico vano portaoggetti per smartphone con presa USB integrata e presa di corrente a 12V di serie. Potrete così ricaricare il vostro telefono o altri dispositivi elettronici mentre siete in viaggio e rimanere sempre connessi. Per garantirvi il massimo comfort anche nei viaggi più lunghi, la nuova BMW R 1300 GS Adventure offre l'opzione del riscaldamento della sella per pilota e passeggero. Questo sistema regolabile vi permette di impostare la temperatura desiderata e di godervi un viaggio confortevole anche nelle giornate più fredde. BMW Motorrad offre infine un'ampia gamma di accessori originali per personalizzare la vostra nuova R 1300 GS Adventure e adattarla alle vostre esigenze specifiche. Tra gli accessori disponibili troviamo bauletti, borse, paramani, protezioni per il motore e molto altro ancora.

Nuova versione Adventure: pronta a tutto

La nuova BMW R 1300 GS Adventure è la moto ideale per chi cerca un'esperienza di guida touring senza compromessi, e senza alcun timore dei percorsi off-road. Con il suo design solido, le sue prestazioni elevate e le sue tecnologie all'avanguardia, è pronta a portarti ovunque tu voglia andare.


Nuova BMW R 1300 GS ADVENTURE prime impressioni



Per maggiori informazioni, visita il sito web di BMW Motorrad.



Foto: Copyright BMW Motorrad / Fonte: Press Kit PressClub Italia

Fonti: Tutte le informazioni sono state raccolte dal sito ufficiale e dai press-kit della marca citata. Ci scusiamo per eventuali omissioni o inesattezze.



Posta un commento

0 Commenti