Il meteo nella pianificazione di un viaggio in moto

La variabile meteo in un viaggio in moto
 

Quando si pianifica un viaggio in moto, il meteo assume un ruolo fondamentale per la sicurezza e il piacere di guida durante il percorso. Sole, pioggia, caldo torrido o freddo pungente possono trasformare radicalmente la tua esperienza di mototurismo. Pianificare un viaggio in moto in modo consapevole richiede la conoscenza delle condizioni climatiche delle località che si intendono visitare. 

Ecco alcuni consigli per preparare al meglio il tuo itinerario in moto e affrontare le incognite metereologiche:

Primavera: periodo dell'anno con la temperatura media ideale per godersi la natura e le giornate che iniziano ad allungarsi. Tuttavia le condizioni meteo possono essere molto variabili, con possibili piogge e vento. In montagna o nei paesi nordici potreste trovare ancora neve e ghiaccio, fate quindi attenzione a come pianificate il vostro itinerario.

Estate: è ovviamente la stagione più calda e soleggiata, e grazie alle abbondanti ore di luce è ideale per i lunghi viaggi. Tuttavia è necessario fare attenzione al caldo e al rischio di disidratazione, soprattutto viaggiando verso latitudini meridionali. Indossate abbigliamento leggero e traspirante, ricordate di bere molta acqua e fare soste frequenti all'ombra.

Autunno: periodo con colori suggestivi e temperature miti, soprattutto nel contesto mediterraneo. Tuttavia le giornate si accorciano e aumenta la possibilità di piogge e nebbie. Tenete a portata di mano l' abbigliamento impermeabile e soprattutto usate abbigliamento o accessori con proprietà antivento, non dimenticate di prestare attenzione alle strade scivolose in caso di pioggia, soprattutto se l'asfalto è ricoperto dalle foglie cadute dagli alberi. 

Inverno: è sconsigliato organizzare lunghi viaggi in moto che includano località di montagna o spostamenti verso latitudini settentrionali, soprattutto a causa delle basse temperature, della neve e del ghiaccio sulle strade. Inoltre le ore di luce si accorciano rapidamente, lasciando poco spazio ad un viaggio sicuro e godibile.


Agosto: le ferie e la variabilità metereologica

L'estate è al culmine e Agosto è uno dei mesi più gettonati per i viaggi in moto da parte dei motociclisti italiani, grazie alle ferie spesso concentrate in questo mese dell'anno. Soprattutto nella seconda parte del mese di agosto le temperature tendono ad essere più miti rispetto al mese di luglio, e le giornate garantiscono ancora lunghe ore di luce. Tuttavia questo periodo può essere caratterizzato da variabilità metereologica, con temporali anche intensi che si alternano a giornate calde e afose. Spostandosi verso nord aumenterà il rischio di un meteo variabile, spostandosi verso sud aumenterà il rischio di temperature roventi.


A proposito di previsioni meteo

Monitorate le previsioni meteo regolarmente, pianificate ove possibile dei percorsi alternativi per raggiungere le vostre tappe principali di viaggio, avendo a disposizione già dei tragitti che possano evitare zone a rischio di maltempo.

Diverse app e siti web offrono informazioni dettagliate su temperatura, precipitazioni, vento e possibili fenomeni estremi. Scegliete ove possibile un servizio meteo che consenta di monitorare in diretta il procedere delle principali perturbazioni, soprattutto se le vostre tappe implicano percorsi dal lungo chilometraggio.

Nella pianificazione delle tappe del tuo viaggio, calcola anche il tempo che potrai perdere per deviare da un percorso caratterizzato dal maltempo, o per le necessarie soste, anche molto lunghe, che il meteo avverso ti costringerà eventualmente ad effettuare. 

Ricorda: la flessibilità è fondamentale quando si viaggia in moto. Essere pronti ad adattarsi alle condizioni meteo e a modificare i piani di viaggio ti permetterà di vivere un'esperienza sicura e piacevole, indipendentemente dalle incognite del clima.

Ecco alcuni siti di riferimento per verificare il meteo in Italia e in Europa:
Meteo&Radar.it: sito web italiano che offre la situazione delle principali perturbazioni.
iLMeteo.it: sito web italiano con previsioni meteo per l'Italia e l'Europa
3BMeteo.com: sito web italiano con previsioni meteo e sezioni dedicate a mappe radar, grafici e modelli metereologici per una pianificazione dettagliata del viaggio.
Meteo.it: sito web italiano con informazioni meteo complete per l'Italia e il mondo. Offre sezioni dedicate al tempo in montagna e sul mare, utili per pianificare viaggi in zone specifiche.
AccuWeather.com: sito web internazionale con previsioni meteo per tutto il mondo. Offre diverse opzioni di personalizzazione e la possibilità di consultare previsioni a lungo termine.
Windy.com: sito web internazionale che consente un monitoraggio delle perturbazioni e delle temperature in tutto il mondo. Grazie a Windy.com è inoltre possibile condividere su altre piattaforme le mappe metereologiche e le previsioni meteo, come potete vedere qui sotto.

Ecco la mappa delle principali perturbazioni presenti in Europa secondo i dati forniti da Windy.com:


Ed ecco la mappa delle principali temperature presenti in Europa secondo i dati forniti da Windy.com:



Non solo previsioni meteo: sfrutta le webcam

Se vuoi verificare il meteo di una particolare località, ricordati che puoi anche sfruttare le numerose webcam turistiche che trasmettono in diretta da numerosi punti strategici del territorio, in Italia e in Europa. 

A tal proposito, grazie ai servizi di condivisione di Windy.com abbiamo creato una pagina su questo blog che raccoglie i principali passi e località di montagna in Italia con connessione webcam e previsioni meteo: scopri di più


Prudenza sempre

Se il meteo è troppo proibitivo o le strade sono evidentemente troppo pericolose, non aver timore di fermarti o di passare oltre e rinunciare ad una tappa del tuo itinerario. Infine ricorda: la tecnologia è un valido aiuto, ma il buon senso e la prudenza sono sempre i fattori più importanti per un viaggio in moto sicuro e piacevole.







Foto di chris robert su Unsplash

Posta un commento

0 Commenti