Danimarca in moto: Lodbjerg Fyr e Grisetå Odde Fyr

Grisetå Odde Fyr
 

La costa occidentale della Danimarca è una regione di straordinaria bellezza naturale, caratterizzata da ampie spiagge, dune spettacolari e una natura incontaminata. Se sei un motociclista in cerca di avventure fuori dai percorsi più battuti, due destinazioni che meritano assolutamente una visita sono il faro di Lodbjerg e Grisetå Odde, un promontorio che unisce la tranquillità della natura danese con il fascino del Mare del Nord.


Lodbjerg Fyr: un faro immerso nella natura

Situato nel Thy National Park, il faro di Lodbjerg è immerso nella natura del parco e ospita un piccolo ma interessante museo sulla fauna e la flora del parco. Le strade che conducono al faro attraversano il Parco Nazionale di Thy, una delle aree naturali più selvagge della Danimarca. Qui, la natura domina incontrastata: dune costiere, pascoli e boschi di conifere creano un ambiente unico e suggestivo. 

Una volta arrivato al faro Lodbjerg Fyr, puoi salire fino in cima alla torre per ammirare la vista a 360 gradi che si estende sulla costa e sull’entroterra. Nei giorni di cielo terso, il panorama è semplicemente mozzafiato. La zona intorno al faro è perfetta per una passeggiata rilassante o per una merenda con vista sul mare.


Lodbjerg Fyr

Lodbjerg Fyr

Lodbjerg Fyr

Lodbjerg Fyr

Lodbjerg Fyr


Poco lontano dal faro, vi consiglio di visitare il mulino Vestervig Klostermølle, davvero interessante e ben conservato, si può visitare all'interno svelando i segreti del suo imponente meccanismo ottimamente conservato.


Vestervig Klostermølle



Grisetå Odde Fyr: un piccolo faro dal fascino unico

A pochi chilometri di distanza da Lodbjerg Fyr, proseguendo nell'entroterra verso sud, troverai Grisetå Odde, un promontorio poco frequentato, che si estende sulle acque interne della penisola danese settentrionale, provenienti dal Mare del Nord. 

Grisetå Odde è conosciuto per le sue spiagge deserte e le scogliere che si affacciano su un mare spesso battuto da forti venti. Le strade che conducono a questo promontorio sono strette e poco trafficate, ideali per una guida rilassata con vista sul mare.

Il promontorio ospita anche un piccolo faro, Grisetå Odde Fyr, che merita una visita per la sua semplice e sincera bellezza. 


Grisetå Odde Fyr


Spingendovi a nord, potrete visitare quello che è forse il faro più iconico di tutta la Danimarca settentrionale, Rubjerg Knude, mentre spostandovi un po' più a sud, a pochi chilometri da Lodbjerg Fyr, potrete visitare uno dei fari più affascinanti e più caratteristici di tutta la costa occidentale danese, Bovbjerg Fyr.

 

Puoi scoprire altri luoghi e itinerari ideali per il mototurismo in Danimarca cliccando qui.

Puoi leggere il racconto del mio ultimo viaggio in moto in Danimarca e Svezia cliccando qui.





Posta un commento

0 Commenti