Nuova BMW R12 G/S: prime impressioni

BMW R12 GS caratteristiche e prezzo


La nuova BMW R12 G/S è bellissima. Trattandosi di una BMW, potrebbe bastare solo questo aggettivo per descriverla, perché si sa, alla casa motociclistica tedesca non manca certo un'invidiabile tradizione di affidabilità e tecnologia all'avanguardia. Dopo l'icona sport-heritage R12 S, questa R12 G/S non solo conferma la strategia di BMW legata alla valorizzazione dei modelli storici del passato, ma fa un ulteriore passo di qualità proponendo una moto dallo stile retrò ma pronta a proporsi in quello che è senza dubbio il mercato più interessante in Europa, quello delle moto tuttofare, adatte alla strada, al viaggio, al fuoristrada. 

La BMW R80 Gelände/Strasse è stata senza dubbio una delle moto più iconiche degli anni '80, e a prima vista la nuova R12 G/S può ritenersi degna erede di questo pesante bagaglio storico. 

BMW R12 GS caratteristiche e prezzo

La nuova BMW R 12 G/S è una moto che fonde il design classic-enduro con le tecnologie più avanzate, ispirandosi alla leggendaria R 80 G/S del 1980. Questa nuova BMW R 12 G/S si distingue per un'estetica pura e caratteristiche tecniche d'eccellenza, pensate per gli appassionati di off-road e touring.

Nel cuore della R 12 G/S troviamo il motore boxer bicilindrico raffreddato ad aria/olio da 1.170 cc, capace di erogare 80 kW (109 CV) a 7.000 giri/min e una coppia massima di 115 Nm a 6.500 giri/min. Il sistema di scarico monoflusso, posizionato sul lato sinistro con silenziatore posteriore montato in alto, richiama le linee classiche delle enduro del passato.

La ciclistica è stata progettata per affrontare sia percorsi stradali che fuoristrada impegnativi. Il telaio in acciaio tubolare monoblocco garantisce rigidità e stabilità, mentre la forcella telescopica rovesciata completamente regolabile all'anteriore e il forcellone Paralever con ammortizzatore posteriore angolato offrono un'escursione rispettivamente di 210 mm e 200 mm, assicurando eccellenti prestazioni off-road.

Per quanto riguarda le ruote, la BMW R 12 G/S è equipaggiata di serie con anteriore da 21 pollici e posteriore da 17 pollici. Per chi desidera una maggiore capacità fuoristrada, l'Enduro Package Pro offre un posteriore da 18 pollici, oltre a pedane enduro ad alta aderenza e riser manubrio da 20 mm, migliorando l'ergonomia nella guida in piedi.

L'elettronica di bordo comprende tre modalità di guida standard: "Rain", "Road" ed "Enduro", con l'aggiunta della modalità "Enduro Pro" nell'Enduro Package Pro. Il Controllo Dinamico della Trazione (DTC) e il sistema di regolazione della coppia del motore in fase di rilascio (MSR) sono anch'essi di serie, offrendo un elevato livello di sicurezza e controllo. Inoltre, il BMW Motorrad ABS Pro garantisce una frenata sicura anche in curva.

Dal punto di vista ergonomico, la BMW R 12 G/S offre diverse configurazioni di sella: la monoposto piatta standard con un'altezza di 860 mm (875 mm con l'Enduro Package Pro), la sella biposto opzionale e la sella Rallye, che aumenta l'altezza a 880 mm (895 mm con l'Enduro Package Pro). Il manubrio tubolare in alluminio a doppio spessore è regolabile, permettendo una personalizzazione dell'assetto di guida.

L'illuminazione è affidata a un faro anteriore rotondo a LED con una firma luminosa a forma di "X", mentre l'Headlight Pro opzionale offre un faro adattivo per una maggiore sicurezza durante la guida notturna. La strumentazione circolare classica, posizionata centralmente, e la presa da 12 V completano l'equipaggiamento di bordo.


La nuova BMW R 12 G/S è disponibile in tre colorazioni:

  • Night Black opaco: versione base con parafango anteriore, carenatura del cockpit, serbatoio carburante, coperchio airbox e parte posteriore in nero opaco.​
  • Light White: verniciatura bianca per parafango anteriore, carenatura del cockpit, serbatoio carburante, coperchio airbox e parte posteriore, con sella rossa.​
  • Option 719 Aragonit: combinazione di Sandrover opaco, Racing Red opaco e Mineral Grey metallizzato opaco, con sella in nero, Sandrover e rosso.​

In sintesi, la BMW R 12 G/S rappresenta una proposta in assoluto equilibrio tra tradizione e innovazione, offrendo agli appassionati una moto versatile, capace di affrontare con disinvoltura sia le strade asfaltate che i percorsi off-road più impegnativi.

BMW R12 G/S Night Black
BMW R12 G/S Light White
BMW R12 G/S Sandover

La nuova BMW R 12 G/S in sintesi:

  • Motore boxer bicilindrico raffreddato ad aria/olio 
  • 80 kW (109 CV) a 7.000 giri/min e 115 Nm a 6.500 giri/min.
  • Sistema di scarico monoflusso sul lato sinistro 
  • Silenziatore posteriore montato in alto e terminale conico.
  • Telaio tubolare monoblocco con sezione del cannotto di sterzo rialzata e avanzata. 
  • Telaio posteriore imbullonato.
  • Forcella telescopica rovesciata completamente regolabile all'anteriore 
  • Forcellone Paralever con ammortizzatore posteriore angolato, completamente regolabile, con smorzamento dipendente dalla corsa ottimizzato.
  • Ruota anteriore da 21" e ruota posteriore da 17" fornita di serie. Ruota posteriore da 18 " disponibile come optional con l’”Enduro Package Pro".
  • Pinze flottanti a 2 pistoncini montate assialmente 
  • Tubi freno in acciaio intrecciato e dischi freno da 310 mm.
  • BMW Motorrad ABS Pro per frenate sicure anche in curva.
  • Modalità di guida "Rain", "Road" ed "Enduro" di serie. Modalità aggiuntiva "Enduro Pro" disponibile come optional.
  • Controllo Dinamico della Trazione (DTC) e sistema di regolazione della coppia del motore in fase di rilascio (MSR) di serie.
  • Strumentazione rotonda classica e presa da 12 V. Display digitale disponibile come opzionale.
  • Gruppi ottici a LED di serie e sistema "Headlight Pro" adattivo opzionale.
  • Keyless Ride di serie per attivare le funzioni di bloccaggio tramite radiocomando.
  • Ampia gamma di optional di personalizzazione e accessori BMW Motorrad dedicati.
  • Prezzo: a partire da 17.900 €

Maggiori informazioni sul sito: bmw-motorrad.it


BMW R12 G/S




Posta un commento

0 Commenti