T1002VX: come va la crossover Morbidelli

Morbidelli T1002VX

Grazie all'invito di Keeway Group e MBP Moto Italia ho potuto conoscere in profondità ed infine provare sulle strade del Passo della Raticosa la recentissima proposta per il segmento crossover da parte del marchio Morbidelli: la T1002VX. Una moto dal carattere ben equilibrato, esteticamente molto ben curata, e dotata di serie di molti accessori davvero interessanti. Costruita in Cina, ma disegnata e sviluppata in gran parte in Italia, la T1002VX si candida ad essere una temibile concorrente per il segmento che oggi vede come protagoniste soprattutto moto come Benelli TRK e Voge Valico.

Con la T1002VX, il marchio Morbidelli sbarca nel settore più performante in termini di vendite in Italia e in Europa con una moto crossover dallo spirito adventure-tourer capace di coniugare prestazioni sincere, design accattivante, dotazioni complete e caratteristiche generali studiate per affrontare qualsiasi percorso. 


Morbidelli T1002VX

Morbidelli T1002VX

Caratterizzata da un motore V-Twin a 80 gradi da 997 cm³, la T1002VX promette un’esperienza di guida divertente e appagante, ponendosi come un’alternativa dal carattere distintivo in un segmento di mercato dominato da motori in linea.

Il V-Twin da 997 cm³, con 88 cavalli e una coppia massima di 90 N·m a 5250 giri/min, è il vero protagonista della T1002VX. Questa configurazione garantisce una risposta pronta, buona trazione e grande fluidità di guida, sia su asfalto che su sterrato leggero. Velocità massima dichiarata: 198 km/h.

Il cambio è a sei rapporti con frizione antisaltellamento, la trasmissione è a catena. Le sospensioni sono KYB, con forcella telescopica rovesciata da 43 mm regolabile e un posteriore multi-link, anch'esso regolabile. Il sistema frenante sviluppato da J.Juan include doppi dischi flottanti anteriori da 320 mm, con pinze a 4 pistoncini, disco posteriore da 260 mm, con pinza a 1 pistone, ABS Bosch Pro.


Morbidelli T1002VX


Sulle salite dell'Appennino Tosco-Emiliano ho potuto riscontrare una guidabilità davvero godibile, divertente, senza mai scomporsi troppo anche sui tratti più irregolari di asfalto. Le sospensioni si sono sempre comportate bene, anche se avrei voluto testarle a pieno carico con tris di borse e passeggero. Si sente forse la mancanza di un sistema di regolazione delle sospensioni più immediato.

Soddisfacente il feeling sui cambi di direzione e appagante il sound del motore e dello scarico. Una terza marcia tuttofare ti permette di guidare tranquillo o di accelerare in salita senza strappi o vuoti di potenza. Freno motore godibile, frenata composta e all'altezza della situazione. 

Grazie ad una altezza sella di 820 mm garantisce una posizione di guida confortevole anche a chi non è particolarmente alto di statura (come il sottoscritto, 170 cm). Pensata in particolare per chi si dedica ai viaggi in moto o agli itinerari in moto a lungo raggio, la Morbidelli T1002VX ha un serbatoio da 20 litri, che garantisce un'ottima autonomia, grazie anche ai consumi contenuti.

Le ruote a raggi tubeless 19 pollici all'anteriore e 17 pollici al posteriore conferiscono grande versatilità, rendendo la moto adatta a qualsiasi tipo di terreno per un utilizzo non specialistico.

Con un peso di 265 kg in ordine di marcia e circa 235 kg a secco, la T1002VX non è un peso piuma ma è ben bilanciata nella distribuzione dei pesi, sia su strada che in manovra. Dall'alto (si fa per dire) dei miei 170 cm ho potuto riscontrare un appoggio a terra sicuro e una gestione della moto in manovra mai troppo complicato. Manca un sistema hill-holder, che potrebbe essere interessante per chi è basso di statura o per un pubblico femminile.

La T1002VX offre inoltre quattro settaggi di guida, che regolano la risposta dell’acceleratore, il controllo di trazione e il sistema frenante, per adattarsi a differenti condizioni:

Standard: adatta per l’uso quotidiano, con ABS e controlli di trazione attivi.
Sport: risposta dell’acceleratore più diretta, con ABS e controlli di trazione disattivati.
Rain: con potenza ridotta per migliorare la sicurezza su superfici scivolose.
Off-Road: con ABS e controlli di trazione disattivati per un controllo più diretto.

Sulle strade del Passo della Raticosa ho guidato sempre in modalità Standard, utilizzando solo per brevi tratti di trasferimento la mappatura Sport. Ho trovato la mappatura Standard equilibrata e godibile, mentre la modalità Sport (che esclude totalmente ABS e controllo trazione) non mi ha convinto del tutto, forse un po' troppo spigolosa. Poco intuitivo anche il sistema di cambio mappatura, che può essere migliorato.

Oltre alle prestazioni meccaniche, la T1002VX si distingue per il sistema Morbidelli Connect, una piattaforma avanzata per la sicurezza e la connettività:

Display TFT da 7 pollici che mostra informazioni dettagliate sulla moto e sulle condizioni del viaggio, con possibilità di mirroring scaricando l'app su smartphone. Il display è davvero ricco di informazioni (forse troppe) e in alcuni momenti può essere fuorviante, come ad esempio nella gestione degli indicatori di direzione. Quando metti la freccia spesso viaggi per chilometri e non ti accorgi di averla lasciata accesa, cosa che è capitata a me ma che ho riscontrato anche con gli altri tester che con me sono stati invitati alla prova su strada della T1002VX. 

Morbidelli T1002VX

T-BOX con connettività integrata: permette di monitorare in tempo reale la posizione della moto, ricevere allarmi in caso di movimenti non autorizzati, permette lo spegnimento da remoto e consente di tracciare il percorso di guida. Disponibile inoltre il tracciamento in tempo reale, con la possibilità di vedere la posizione degli amici che utilizzano la stessa piattaforma. Dotata di GPS e SIM integrata, permette 12 mesi di connettività gratuita e successivamente un canone molto abbordabile per continuare ad usufruire dei servizi digitali di connessione. 


La T1002VX è equipaggiata di serie con un allestimento completo di:

Fari full-led per una visibilità ottimale in ogni condizione.
Blocchetti al manubrio retroilluminati per una visibilità ottimale di notte.
Porta USB per ricaricare i dispositivi mobili.
Manopole riscaldate e sella anteriore riscaldata.
Cavalletto centrale e parabrezza regolabile.
Tris di borse in alluminio a sgancio rapido e barre para-motore.

Infine il prezzo di lancio: 9.990 Euro. Un prezzo davvero concorrenziale considerato l'allestimento full-optional e le caratteristiche generali del mezzo. Garanzia 36 mesi e gestione ricambi in 48H attraverso la rete Keeway Group, con una distribuzione capillare di rivenditori in Italia.

Morbidelli T1002VX


In sintesi, la Morbidelli T1002VX è la scelta ideale per chi cerca una moto versatile, completa e divertente da guidare, perfetta sia per il commuting quotidiano che per le avventure a lungo raggio.


Personalmente sono stato positivamente colpito dalla qualità complessiva di questa Morbidelli T1002VX e il test ride sulle strade del Passo della Raticosa mi permette di dire che la comprerei, da buon motociclista della domenica come sono solito definirmi. Equilibrata e sincera, con un motore bicilindrico a V che diverte e appaga anche per il suo sound, esteticamente curata nei dettagli e con un design non stravolgente ma senza dubbio azzeccato. E poi soprattutto dotazione di serie e prezzo di lancio, accoppiata vincente in questo momento per la Morbidelli T1002VX.

Ecco il video del mio test-ride sulle strade del Passo della Raticosa:








Posta un commento

0 Commenti